Glossario

Web server

Prima di spiegare che cos’è e a che cosa serve un Web server, è opportuno chiarire alcuni concetti di base.

Nel Web, la comunicazione (intesa come scambio di file) tra terminali diversi, avviene attraverso dei sistemi di trasmissione denominati protocolli, tra i quali il più conosciuto è il protocollo HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). Il funzionamento di questo protocollo prevede che l’utente richieda l’accesso a determinate risorse (input), attraverso la digitazione di URL o cliccando su link. Queste risorse gli vengono poi inviate (output), quando disponibili, generalmente sotto forma di pagine HTML o di immagini.

Con questa procedura, l’utente non fa altro che comunicare al browser, installato sul suo computer (client), il percorso che deve intraprendere per reperire le informazioni cercate ospitate su di un computer differente (server).

Dopo questa piccola spiegazione, possiamo quindi definire un server come un elaboratore che contiene e fornisce file.

Con il termine specifico di Web server, quindi, parliamo di un computer che ha la funzione di ospitare e fornire siti internet formati sia da pagine statiche (contenenti solo codice HTML) che dinamiche (contenenti codice come il PHP e ASP).

La distinzione tra questi due tipi di pagine è molto importante per capire qual è la specifica funzione di un server Web.

Una semplice pagina HTML non richiede particolari interventi da parte di un Web server, in quanto il codice viene già interpretato dal browser installato sul computer client; il discorso invece cambia in presenza di codice PHP o ASP (pagine dinamiche) utilizzato per produrre dei comportamenti e per generare dinamicamente codice HTML. È in questo secondo caso che l’intervento e la mediazione di un Web server è necessario.

Giunti a questo punto, possiamo quindi definire un Web server come un software installato all’interno di un computer (server), con lo scopo di elaborare pagine web e di generare contenuti in modo dinamico.

I Web server al momento più diffusi sono: Apache HTTP Server (sviluppato da Apache Software Foundation) e IIS (sviluppato da Microsoft).