Newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa sui dati personali

Io l'ho provato!

Case history: Selfserver per le web agency

Può capitare che una campagna di comunicazione vada meglio di quanto ci si aspettasse. E se questa campagna è on line può anche capitare di aver bisogno di un’infrastruttura con prestazioni elevate pronta in pochissimo tempo. È il caso che ci racconta Gianluca Arnesano, Social Media Strategist di Competence Communication, trovatosi alle prese con una Facebook app dal successo inaspettato.

Come agenzia di comunicazione web ci capita molto spesso di sviluppare progetti ed iniziative speciali per i nostri clienti. Progetti molto spesso indipendenti e laterali rispetto al sito e alla dotazione tecnologica del cliente. Questo comporta ogni volta la scelta di un hosting provider differente a seconda delle circostanze e spesso ci si può trovare dinanzi a situazioni inaspettate ed a necessità non preventivabili per le quali c’è bisogno di una risposta immediata.

Il caso in questione è molto semplice. Da un’applicazione Facebook, i fan di una pagina potevano generare un coupon promozionale da redimere direttamente nel punto vendita. L’applicazione, seppur semplice nella sua dinamica (autenticazione, form di raccolta dati, generazione di un coupon grafico) necessitava di una grossa capacità di traffico e di gestire moltissime richieste simultanee oltre ad una continua verifica sul database mysql.

A causa del successo dell’operazione si è resa necessaria subito una migrazione su un server più stabile e, successivamente, a causa della durata della promozione, si è reso necessario un ampliamento delle risorse dello stesso. Enter ci ha risolto il problema attraverso un VPS Super, su cui in poco tempo, senza acquistare altro hardware e aspettare tempi lunghi, è stata migrata l’applicazione, che ha beneficiato di un supporto infrastrutturale adeguato alle richieste.