FAQ

Reimaging e installazioni software: posso chiedere assistenza?

L’assistenza tecnica gratuita non comprende il supporto sulle operazioni effettuate in proprio dall’utente. Puoi sempre comprare un gettone di assistenza, se necessario.

In particolare, è possibile installare sulle macchine di Selfserver altri software oltre a quelli già esistenti on board; è in ogni caso consigliabile verificare che in catalogo non siano già presenti pacchetti che comprendono le suite necessarie; il supporto tecnico può comunque fornire l’assistenza necessaria, in virtù dell’acquisto di uno o più gettoni di assistenza, in base alla complessità delle operazioni richieste.

L’infrastruttura Selfserver si basa su piattaforma di virtualizzazione XenServer: la compatibilità con i kernel installati all’interno delle macchine virtuali non è sempre garantita. Aggiornando ad una versione non compatibile potresti perdere accesso alla tua macchina. Per tale motivo, consigliamo di contattare sempre il supporto clienti prima di effettuare importanti aggiornamenti di sistema.

Non è possibile eseguire automaticamente un ripristino totale del sistema, allo stato originale in cui i VPS sono stati acquistati, tramite la console di Selfserver. Le operazioni di ripristino, se non effettuate da utenti esperti, rischiano di compromettere le macchine e i dati ospitati su di esse. Puoi comunque acquistare un gettone di assistenza, per chiedere l’effettuazione di un’operazione di reimaging da parte dei nostri tecnici.

Attraverso i gettoni di assistenza, possiamo anche darti aiuto su operazioni di migrazioni da un server ad un altro: scrivi a supporto@selfserver.it per esprimere le tue esigenze.

Disinstallare i componenti di Selfserver (es. pannelli di controllo e software preconfigurati) è possibile, ma il supporto tecnico non risponde di eventuali danni sulle macchine. Piuttosto, consigliamo di visionare un altro servizio, Cloudup, che mette a disposizione cloud server privi di ogni componente aggiuntiva, costituite solamente da Sistema Operativo, CPU, RAM e Storage.